COPYWRITING
Il copywriting gioca un ruolo cruciale nella creazione di messaggi persuasivi e coinvolgenti.
Mai avuta la sindrome del fogli bianco?
Noi si, spessissimo.
Eppure ci hai letto fin qui.
La scrittura nei Social Media serve per suscitare emozioni ed influenzare l’azione di chi legge.
I copy, così si chiamano in gergo tecnico, possono apparire in una varietà di formati, tra cui annunci pubblicitari, siti web, brochure, post sui social media, e-mail marketing e molto altro.
Il copywriter ha il compito importantissimo di creare copy per catturare l’attenzione del pubblico e convincerlo a compiere una specifica azione, come fare un acquisto, iscriversi a una newsletter o condividere un contenuto.
Ma cosa fa, di preciso, un copywriter?
Sarebbe bello se dovesse soltanto “scrivere”.
In realtà prima di prendere la penna o di mettersi davanti alla tastiera, c’è un periodo di analisi e ricerca che serve a comprendere il pubblico target, il prodotto o servizio da promuovere e l’obiettivo della campagna pubblicitaria. Un momento di attanta riflessione che parte dallo studio della Strategia di Comunicazione.
Questa ricerca è semplicemente fondamentale per creare un messaggio rilevante.
E poi c’è la “penna creativa”: il copywriter utilizza la sua creatività – giochi di parole, ganci linguistici, significati ambivalenti e figure retoriche – per scrivere testi coinvolgenti, accattivanti e persuasivi. Deve saper utilizzare le parole con abilità per suscitare emozioni e creare un legame con il lettore.
Nel caso di contenuti online, come articoli o pagine web, si tratta anche di ottimizzare il testo per i motori di ricerca (SEO) per migliorare la visibilità online e la rintracciabilità delle parole chiave.
Ma lo stile non è tutto: un bravo copywriter deve adattare il suo stile di scrittura alle esigenze del progetto, che possono variare da toni formali a toni più informali (il famigerato tone of voice), a seconda del pubblico e del messaggio.
La scrittura creativa racconta storie, e nel marketing quanto più sei bravo a raccontare storie, tanto più sei efficace.
Attraverso un copywriting efficace e studiato, non soltanto le aziende promuovono i propri servizi e convincono i potenziali clienti ad acquistare, ma possono costruire la propria identità digitale, comunicando i propri valori e il proprio lavoro.