BRANDING DESIGN
Il branding design è diventato sempre più rilevante nell’era digitale, dove la visibilità online e l’impressione che si lascia su Internet possono avere – ed hanno – un impatto significativo sulla carriera e sul successo professionale.
Parlare di Personal Branding, oggi, è un campo indefinitamente vasto. Ci limiteremo a definirlo come una Strategia di Promozione Personale che serve a gestire l’immagine di un individuo come se fosse un marchio.
Ma come si costruisce, in pratica, un personal branding riconoscibile e concreto?
Ecco qualche punto su cui amiamo lavorare insieme al cliente:
Identità Personale: Racconta e raccontaci chi sei. La chiave del personal branding è la comprensione della propria identità professionale ed individuale. Cosa ti rende unic*? Quali sono i tuoi valori, le tue competenze e la tua visione? Cominciamo col definire chi sei e cosa vuoi comunicare al mondo.
Online Presence: Dove ti troveranno i tuoi potenziali clienti? e soprattutto, ti riconosceranno? In un mondo sempre più connesso, la presenza online è cruciale ed il tuo messaggio, oltre che visibile, deve essere sempre coerente.
Contenuto di Qualità: Content is King, sempre. Soprattutto sui Social Network.
Il contenuto è il cuore del personal branding, ma ricorda che creare contenuti non è sufficiente. Quello che posti (articoli, video, podcast, ecc… ) non deve solo parlare delle tue abilità e della tua personalità. Piuttosto deve essere SEMPRE rilevante e di qualità per la tua Community, pena il tanto temuto calo dell’attenzione.
Coerenza: Ricordati chi sei (Simba! cit.) È fondamentale per il successo del personal branding. Il tuo messaggio deve essere uniforme su tutti i canali e nel tempo.
Monitoraggio e Adattamento: Il mondo online è in costante evoluzione, quindi potrebbe essere necessario aggiustare il tiro di tanto in tanto apportando modifiche strategiche per adattarsi alle nuove tendenze e alle opportunità emergenti. Noi lo facciamo di continuo e, per così dire, online non si può mai dormire sugli allori…